Il mondo della moda è sempre alla ricerca di soluzioni capaci di garantire alle aziende un’efficace presenza sul mercato, ma oggi lo devono fare diventando un po’ più “green”. Questa richiesta arriva sia dai consumatori che da diversi settori della società. Lectra, gruppo che offre macchine e software per il mondo del fashion, ha sin da subito sposato la filosofia di Industria 4.0, anzi, possiamo dire che l’ha anticipata di alcuni anni, ora è pronta a scendere in campo con soluzioni che rispondono alle richieste di Transizione 5.0 per il risparmio energetico e la digitalizzazione.
Lectra presenta nuovi sistemi di taglio
La nuova soluzione VectorFashion iX2 è in perfetta sintonia con le richieste per accedere alle agevolazioni previste da Transizione 5.0. Si tratta, assieme a VectorFashion Q2, di una gamma di sistemi di taglio a basso strato connessi alle soluzioni software sviluppate per la sala taglio da Lectra: caratterizzata da una nuova ingegnerizzazione consente d
Nel futuro soluzioni cloud
Lectra fornisce anche soluzioni software specifiche, alcune delle quali sono basate su cloud, per ottimizzare tutto il processo dall’idea, all’ordine, alla produzione. Obiettivo per questa società è riuscire a portare nei prossimi tempi tutto il processo sul cloud, eliminando così tempi morti, la carta e la duplicazione non necessaria delle informazioni. Le realtà che scelgono queste soluzioni Lectra, inoltre, beneficiano di nuovi servizi associati e di un nuovo contratto di manutenzione predittiva. Gli interventi di manutenzione sono così dimezzati, con una riduzione della spesa per i materiali di consumo e un significativo aumento della disponibilità dei sistemi rispetto alla generazione precedente.
Si risparmia con Transizione 5.0
Queste apparecchiature di Lectra consentono di partecipare a progetti Transizione 5.0, per i quali il risparmio energetico è il punto focale. È necessario acquisire un’apparecchiatura “5.0” per poter beneficiale di ulteriori benefit nella formazione e nell’autoproduzione di energia attraverso pannelli solari. Il mercato sta aspettando regolamenti e decreti attuativi, per avere le esatte procedure per accedere alle agevolazioni che possono arrivare sino al 45% dell’investimento.

