Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

Getac introduce i tablet rugged UX10 e UX10-IP

Tablet rugged Getac UX10 UX10-IP, Getac introduce i tablet rugged UX10 e UX10-IP

Il contesto operativo in cui si muovono manifattura, trasporti e logistica, utilities, pubblica sicurezza e difesa richiede strumenti digitali che uniscano resistenza, connettività e capacità di calcolo avanzata. I professionisti di questi comparti devono lavorare in scenari complessi: cantieri esposti alle intemperie, magazzini su larga scala, aree di emergenza o missioni in campo aperto.

La tecnologia rugged, che integra robustezza strutturale con prestazioni di nuova generazione, sta diventando una leva essenziale per garantire continuità operativa. Secondo un’analisi di VDC Research, il mercato globale dei dispositivi rugged supererà i 7 miliardi di dollari entro il 2027, spinto dalla crescente esigenza di digitalizzazione sul campo.

Questa evoluzione è accompagnata dall’integrazione dell’intelligenza artificiale on-device, che abilita nuove applicazioni in mobilità: manutenzione predittiva, analisi in tempo reale, consapevolezza situazionale e gestione sicura dei dati.

Getac annuncia la nuova generazione di tablet rugged UX10 e UX10-IP

In questo contesto, Getac ha annunciato il lancio della nuova generazione di tablet fully rugged UX10 e UX10-IP, dispositivi progettati per offrire versatilità e prestazioni affidabili in settori critici.

Entrambi i dispositivi, progettati per portare la potenza dell’edge AI in ambienti di lavoro dinamici attraverso un form factor compatto e leggero, soddisfano i rigorosi criteri Copilot+ PC di Microsoft e si affiancano al notebook B360 Plus e al tablet F120 già presenti nel catalogo dell’azienda. I nuovi tablet integrano il processore Intel Core Ultra 200V Series con la Neural Processor Unit (NPU) Intel AI Boost, capace di raggiungere fino a 48 TOPS (Trillion Operations Per Second).

I due modelli sono compatti, leggeri (1,15 kg) e certificati MIL-STD-810H e IP66, con resistenza a cadute fino a 1,8 metri e operatività tra -29°C e +63°C. Il display da 10,1 pollici, con luminosità fino a 1.000 nits, garantisce leggibilità anche sotto la luce diretta del sole, mentre il touchscreen funziona con guanti o sotto la pioggia.

Altre caratteristiche chiave Copilot+PC includono opzioni fino a 32GB di memoria LPDDR5X, fino a 2TB di storage PCIe NVMe SSD e riconoscimento facciale Windows Hello (è disponibile anche un lettore di impronte digitali opzionale).

Inoltre, la nuova generazione di UX10 UX10-IP include numerosi miglioramenti rispetto alla precedente. Tra questi figurano una migliore efficienza energetica per una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra, una batteria tampone (opzionale) più sottile e leggera per una mobilità superiore, Wi-Fi 7 per una connessione senza interruzioni e due porte Thunderbolt 4 Type-C per il trasferimento dati ad alta velocità.

Tablet rugged Getac UX10 UX10-IP, Getac introduce i tablet rugged UX10 e UX10-IP
Getac_UX10G5

Affidabilità fully rugged in un form factor compatto e leggero

Come tutte le soluzioni Getac, UX10 e UX10-IP di nuova generazione sono nativamente rugged per offrire eccellente affidabilità e usabilità sul campo. Il display da 10,1 pollici da 1.000 nits permette una durata superiore e ottima leggibilità, anche sotto la luce diretta del sole, mentre il touchscreen consente l’utilizzo con i guanti e sotto la pioggia. I dispositivi sono inoltre certificati MIL-STD-810H e IP66, resistono a vibrazioni e cadute fino a 1,8 metri e permettono il funzionamento in un intervallo di temperatura compreso tra -29°C e +63˚C. Anche con tutte queste caratteristiche, il loro peso è di soli 1,15 kg e ciò li rende ideali per un utilizzo continuativo sul campo per l’intera giornata.

UX10 – Adatto a una vasta gamma di applicazioni in settori critici

La combinazione di potenza, versatilità e portabilità rende la nuova generazione di UX10 ideale per una vasta gamma di applicazioni in settori critici come manifatturiero, trasporti & logistica, utility, pubblica sicurezza e difesa.

  • Per gli operatori del settore manifatturiero, la NPU integrata porta la potente intelligenza on-device direttamente nelle aree di produzione, consentendo l’utilizzo di modelli di intelligenza artificiale sia generativa sia discriminativa per una manutenzione predittiva più efficiente. A ciò si aggiungono connettività estesa e funzionalità di video streaming, che supportano il monitoraggio dei processi in tempo reale.
  • Per i professionisti del settore trasporti & logistica, UX10 eccelle in ambienti di magazzinaggio su larga scala, dove gli operatori e gli autisti di muletto si spostano tra celle frigorifere e aree esterne esposte alle intemperie. Il dispositivo può anche essere montato in modo sicuro nelle cabine dei veicoli, supportando così la navigazione in tempo reale, l’elaborazione delle consegne e la gestione dell’inventario e aiutare i conducenti a restare produttivi e rispettare le tempistiche.
  • Per i tecnici sul campo nel settore delle utility, l’ampio intervallo di temperatura operativa, le capacità di elaborazione basate su AI e il display leggibile sotto la luce del sole, rendono rapide ed efficienti le attività di mappatura ad alta intensità di dati e l’elaborazione delle immagini per rilevare eventuali anomalie.
  • Per gli addetti alla pubblica sicurezza, la NPU integrata e il design rugged rendono UX10 perfetto per applicazioni basate su AI come la trascrizione in tempo reale, l’analisi video e la categorizzazione delle prove, permettendo così di avere una reazione rapida e accurata in caso di situazioni critiche.
  • Per i professionisti della difesa, le dimensioni compatte, il peso ridotto e le avanzate funzionalità di sicurezza lo rendono ideale per il controllo dei droni e le attività di raccolta informazioni.

UX10-IP – Progettato per la prevenzione delle infezioni

UX10-IP di nuova generazione è stato appositamente progettato per aiutare i soccorritori e gli operatori sanitari a prevenire la diffusione di infezioni durante i turni di lavoro più intensi, grazie all’innovativo design con pulsanti sigillati, che consente di pulire e disinfettare rapidamente il dispositivo tra un utilizzo e l’altro.  È inoltre disponibile, se necessario, una cinghia in gomma facile da pulire, specificamente progettata per l’impiego nei servizi di emergenza.

«UX10 e UX10-IP di nuova generazione offrono alle aziende una piattaforma unica e versatile per portare l’intelligenza artificiale avanzata direttamente sul campo – afferma James Hwang, presidente di Getac Technology Corporation -. Il loro form factor compatto, l’affidabilità rugged e le numerose opzioni di personalizzazione li rendono ideali per eseguire proof of concept di AI generativa e machine learning in diversi settori, dalla manutenzione predittiva nel manifatturiero, alla consapevolezza situazionale in tempo reale nella pubblica sicurezza. Combinando funzionalità Copilot+ PC con estese opzioni di espansione e configurazione, la serie UX10 consente alle aziende di innovare, adattare e scalare in sicurezza le applicazioni AI anche negli ambienti sfidanti»

UX10 and UX10-IP saranno disponibili a partire da ottobre.

Exit mobile version