Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

Formlabs rivoluziona la stampa 3D con Form 4

Formlabs rivoluziona la stampa 3D con Form 4, Formlabs rivoluziona la stampa 3D con Form 4

La stampante 3D Form 4 di Formlabs

L’ultima fatica di Formlabs, Form 4, è destinata a dare uno scossone al mercato della stampa 3D. Si tratta di un modello a resina liquida (SLA), caratterizzato da una nuova tecnologia che permette alla Form 4 di essere veloce, precisa e affidabile. Questa stampante è la nuova tappa di un viaggio iniziato da un gruppo di studenti del MIT nel 2012 con la prima Form 1, da allora di passi in avanti ne sono stati fatti molti, portando Formlabs da “garage” a una realtà presente in tutto il mondo. La Form 4 è già disponibile dai partner di Formlabs che operano sul mercato italiano: 3DItaly, SolidManufacturing, 3DZ, Manufat e Ciano Shapes. Sono loro l’interfaccia tra i clienti e la Formlabs; si tratta di realtà che hanno acquisito competenze specifiche nel mondo dalla stampa 3D e nella prototipazione.

Velocità uguale risparmio

Questo modello utilizza un potente motore di stampa, denominato Low Force Display, in grado di velocizzare il processo di solidificazione della resina. La tecnologia sviluppata da Formlabs ha permesso di ridurre la chimica all’interno delle resine e, così, renderle meno costose. Questa potenza si traduce anche in maggiore velocità; rispetto al modello precedente, per la stampa di uno stesso pezzo, per esempio un alloggiamento per componentistica elettronica, si passa da circa 10 ore e 35 minuti a 2 ore. Questo significa che i tempi di ricerca e sviluppo, e di design vengono ridotti in modo sensibile e diventa possibile disegnare e prototipare in giornata.

Sensori per massima efficienza

La Form 4 è ricca di sensori che permettono di avere il totale controllo del lavoro, automatizzando quasi tutto. È pronta a stampare in pochi minuti, basta inserite il vassoio e la cartuccia della resina scelta e grazie al programma PreForm la pianificazione del lavoro sarà semplice, le strutture di sostegno le calcola in modo automatico il software. Nel caso fosse necessario intervenire per cambiare qualche componente, la Form 4 si autocalibra e torna immediatamente operativa. Sono disponibili diverse resine, adatte a ogni tipologia di utilizzo, dal meccanico al biomedico, per quest’ultimo caso Formlabs propone un modello ad hoc specifico per il mondo degli odontotecnici e delle componenti medicali. Form 4 è in grado di stampare un modello di arcata dentale in soli 49 secondi, cioè 9 minuti per una piastra completa, prima per una piastra ci voleva 1 ora e 32 minuti. La soluzione si completa con il sistema di lavaggio automatizzato Form Wash e nel caso di applicazioni biomediche con Fast Cure per la polimerizzazione post-stampa.

La stampa 3D va (quasi) in produzione

Oggi il divario tra prototipazione e produzione si è ristretto, soprattutto quando è necessario realizzare pochi componenti od oggetti personalizzati. Un esempio è la collaborazione tre Formlabs, Unileaver e Serioplast per velocizzare il processo di design e prototipazione dei flaconi di plastica per detersivi. L’uso di stampanti SLA di Formlabs ha permesso di realizzare degli stampi modulari idonei alla produzione di flaconi con la tecnologia SBM (stiro e sofiaggio) da parte di Serioplast. Il risultato finale è stato un prodotto di test con una qualità paragonabile a quella della produzione standard con tempi e costi ridotti.

LEGGI ANCHE:

Formlabs nuovi materiali per estendere la stampa 3D

Exit mobile version