Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

Siemens: due secoli di innovazione al servizio dell’industria

siemens-due-secoli-di-innovazione-al-servizio-dellindustria

Siemens è un’azienda unica che, fin dalla sua fondazione a Berlino nel 1847, ha dimostrato una straordinaria capacità di innovare, di leggere i cambiamenti e di guidarli. In oltre 175 anni di storia ha consolidato una presenza globale in più di 200 Paesi, con 312mila dipendenti, di cui quasi 3mila in Italia, dove è attiva dal 1899. La missione dell’azienda è rimasta costante nel tempo: coniugare tecnologia e innovazione per generare valore per la società, l’economia e l’industria.

Negli ultimi decenni Siemens ha anticipato le grandi trasformazioni che hanno ridisegnato la manifattura e i processi industriali, dall’automazione dei primi impianti produttivi fino alla digitalizzazione delle fabbriche. Come una vera e propria tech company ha contribuito a portare sul mercato piattaforme e soluzioni capaci di rendere più efficienti i processi, di ridurre consumi ed emissioni e di creare valore lungo l’intera catena produttiva.

È il caso di tecnologie come il Digital Twin, che permettono di simulare e ottimizzare impianti e prodotti prima della loro realizzazione fisica o di sistemi avanzati di automazione e controllo che permettono di integrare macchine, software e dati in un unico ecosistema digitale. A queste si affiancano oggi le applicazioni di intelligenza artificiale industriale, un ambito in cui Siemens è apripista e protagonista grazie anche a partnership strategiche con realtà come Microsoft e Nvidia. L’AI industriale consente di sviluppare modelli predittivi, ottimizzare la manutenzione, ridurre sprechi ed emissioni e rendere i processi decisionali più rapidi e accurati.

È anche grazie a soluzioni di questo tipo che Siemens si è affermata come uno dei principali abilitatori dell’Industria 4.0, con applicazioni che spaziano dall’automotive al farmaceutico, dall’alimentare all’energia, fino ad arrivare alla più recente declinazione dell’Industria 5.0, dove automazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale si combinano con obiettivi di sostenibilità ambientale, resilienza dei sistemi e centralità delle persone.

In Italia, dove il tessuto manifatturiero rappresenta un pilastro dell’economia nazionale, Siemens è partner di riferimento sia per grandi gruppi sia per PMI che puntano a innovare i propri modelli produttivi, ridurre l’impatto ambientale e restare competitivi in mercati sempre più globalizzati. Transizione digitale, reti smart, efficienza energetica, intelligenza artificiale e mobilità sostenibile rappresentano i pilastri strategici su cui il vendor concentra ricerca e sviluppo per trasformare industrie, infrastrutture, trasporti e reti. Ma la sola tecnologia non basta. Perché le imprese possano adottarla in modo rapido e sostenibile servono ecosistemi abilitanti. Con questa logica Siemens ha lanciato Siemens Xcelerator, una piattaforma di business che mette a disposizione software, hardware e servizi digitali integrati, creando un network di partner e soluzioni pensato per accelerare la trasformazione digitale di industrie, reti e città.

LEGGI ANCHE L’INTERVISTA a Floriano Masoero, CEO e Presidente di Siemens Italia

Exit mobile version