Il Consorzio PI Italia raddoppia l’IO-Link Day, l’appuntamento dedicato alla tecnologia di comunicazione industriale IO-Link, e per la prima volta lo organizza in due tappe distinte: giovedì 1° ottobre a Erbusco, in provincia di Brescia, e giovedì 8 ottobre a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. Entrambe le giornate si svolgeranno dalle 9 alle 16, rispettivamente presso il Centro Congressi Pio Nono, in via Iseo 37, e presso Villa Maria.
La decisione di sdoppiare l’evento, intitolato “Dal campo al Cloud”, arriva dopo il successo della prima edizione dello scorso anno e nasce dalla volontà del Consorzio di intercettare l’interesse crescente del mercato, rendendo i contenuti accessibili a un numero più ampio di imprese e professionisti sull’intero territorio nazionale, anziché concentrarli in un’unica sede. La scelta riflette anche la diffusione sempre più ampia di IO-Link, tecnologia di comunicazione aperta e trasversale che rende disponibili i dati di sensori e attuatori a tutti i livelli dell’impianto, fino alle applicazioni IT e cloud.
Le due giornate seguiranno lo stesso programma, costruito attorno a interventi di esperti, testimonianze applicative e una sessione conclusiva di domande e risposte. Tra i temi trattati: i fondamenti e i vantaggi del protocollo IO-Link, la configurazione automatica tramite IODD (IO Device Description), gli Smart Sensor Profile e le modalità di accesso e utilizzo dei dati di campo.
Il programma prevede inoltre un approfondimento sulle applicazioni di condition monitoring nella logistica e sugli sviluppi più recenti dell’ecosistema IO-Link, tra cui IO-Link Safety, IO-Link Wireless, l’integrazione tra IT e OT e la sicurezza informatica degli ambienti industriali. Una sessione specifica sarà dedicata al percorso necessario per ottenere l’attestato di conformità IO-Link.

“Il successo dell’edizione dello scorso anno ci ha confermato quanto sia forte l’interesse delle aziende verso una tecnologia che permette di valorizzare i dati di campo in modo semplice, standardizzato e interoperabile – dichiara Cristian Sartori, presidente del Consorzio PI Italia -. Con due tappe, una al Nord e una al Sud, vogliamo avvicinarci ulteriormente alle imprese e creare occasioni concrete di confronto tra utilizzatori, costruttori ed esperti. IO-Link rappresenta ormai un elemento fondamentale per costruire un’automazione più connessa, trasparente ed efficiente, dal sensore fino al cloud”.
In entrambe le sedi sarà presente un’area espositiva e di networking, in cui i partecipanti potranno incontrare le aziende del settore e confrontarsi su tecnologie, soluzioni e casi applicativi. L’iniziativa si rivolge a progettisti, costruttori di macchine, system integrator, responsabili di produzione e manutenzione e utilizzatori finali; entrambi gli appuntamenti sono aperti anche ai giornalisti, che potranno partecipare alle sessioni e confrontarsi con i rappresentanti del Consorzio e delle aziende presenti.
Le iscrizioni per entrambe le giornate sono aperte sul sito del Consorzio PI Italia, che pubblica anche il programma dettagliato di ciascun appuntamento: IO-Link Day Nord – Erbusco (BS) e IO-Link Day Sud – Francavilla al Mare (CH).

