Si chiama Learnn, con doppia enne finale, la nuova piattaforma per la formazione online indirizzata a professionisti e studenti universitari per l’erogazione di corsi originali ed esclusivi su una vasta gamma di tematiche.
Il progetto punta a mettere a disposizione l’esperienza pratica di professionisti ed esperti a un costo di accesso forfetario, per tutti i contenuti inseriti nella piattaforma, di €9,99 euro al mese (IVA inclusa).
Per gli studenti universitari Learnn ha riservato 20mila accessi al prezzo simbolico di €1 al mese per 1 anno: basterà pre-registrarsi su learnn.com utilizzando la propria email universitaria e completare poi l’iscrizione tra il 21 e il 27 dicembre.
La piattaforma nasce a giugno 2020 a opera di Luca Mastella, consulente di marketing digitale e guest lecturer presso l’Università Bocconi.
Attualmente Learnn conta 22 corsi per oltre 130 ore di contenuti su temi come e-commerce, Google Ads e content marketing e si propone di produrre e caricare nuovi corsi ogni mese anche non strettamente legati al digitale, come personal brand, copywriting, inglese e sviluppo della carriera; finora oltre 4500 utenti si sono iscritti e la utilizzano regolarmente.
La produzione dei contenuti è complessa ma standardizzata. Una volta scelto un tema che si vuole coprire (ad esempio, video editing), Learnn identifica un professionista qualificato e insieme si costruisce un piano di contenuti. A questo punto, si passa alla registrazione del corso in 1-2 giorni intensivi di riprese. Il prodotto viene poi montato, diviso per lezioni e pubblicato all’interno della App, disponibile su Android e su iOS.
Amazon Web Services (AWS) ha accreditato la Learnn nel proprio programma Activate dedicato alle startup più promettenti in Italia.
“Gli studenti sono i futuri professionisti cui vogliamo rivolgerci e sono tra i più colpiti dalla pandemia. Questo nucleo è per noi un primo, grosso passo verso il mondo accademico a cui tendiamo la mano e verso iniziative a impatto sociale in cui crediamo profondamente – precisa Luca Mastella, fondatore e CEO di Learnn -. Volendo affiancare, e non certo sostituire la formazione universitaria classica che resta irreplicabile, il prossimo tassello fondamentale per noi sarà l’avvio di una serie di collaborazioni anche con gli atenei”.
Tra i professionisti coinvolti nel progetti figura anche Marco Dall’Olio, Digital Marketing Manager di Infinity (Gruppo Mediaset), che ha appena realizzato un corso per Learnn sulla Customer Journey e la sua esperienza diretta nel gestire una piattaforma da oltre 500mila utenti l’anno.