Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

IBM rafforza la sovranità digitale con un nuovo software AI-ready

ibm-rafforza-la-sovranita-digitale-con-un-nuovo-software-ai-ready

La sovranità digitale sta diventando un requisito strategico per organizzazioni pubbliche e private chiamate a gestire dati, applicazioni e modelli di intelligenza artificiale in contesti sempre più regolamentati e complessi. In questo scenario, la capacità di mantenere il pieno controllo operativo sugli ambienti IT non è più solo una scelta tecnologica, ma una leva di governance, sicurezza e conformità. È su queste esigenze che si inserisce l’annuncio di IBM, che presenta IBM Sovereign Core: una nuova piattaforma software progettata per supportare la creazione e la gestione di ambienti sovrani, sicuri e pronti per l’AI. Una proposta che punta a rispondere alle crescenti richieste di autonomia, tracciabilità e controllo, soprattutto in relazione all’adozione dell’intelligenza artificiale, dove i temi della sovranità dei dati e della responsabilità operativa sono sempre più centrali.

La sovranità come fondamento software

IBM Sovereign Core aiuta i clienti a raggiungere la sovranità in modo verificabile e con il pieno controllo operativo. Sovereign Core è un software basato sulla piattaforma Red Hat open source e progettato perché le organizzazioni possano creare, rilasciare e gestire carichi di lavoro cloud e di intelligenza artificiale sotto la propria autorità, all’interno di una singola giurisdizione. A differenza degli approcci che sovrappongono i controlli di sovranità ad architetture esistenti, Sovereign Core rende la sovranità una proprietà intrinseca del software stesso e offre flessibilità su hardware e infrastruttura. Le organizzazioni otterranno:

  • Control plane operato dal cliente: le organizzazioni mantengono un controllo operativo diretto sulle operazioni software, sulle decisioni di rilascio e sulle configurazioni del sistema senza intermediazione del fornitore.
  • Identità e chiavi all’interno dei confini: tutte le autenticazioni, autorizzazioni, chiavi di crittografia e gestione degli accessi rimangono entro i confini della giurisdizione sotto il controllo del cliente.
  • Assicurazione continua della conformità ed evidenza della conformità continua: vengono generati, memorizzati e gestiti dati operativi completi, telemetria del sistema e tracce di audit interamente all’interno del confine sovrano, incluse le identità automatizzate.
  • Inferenza AI governata: deployment e hosting dei modelli di intelligenza artificiale, cluster di GPU locali, esecuzione locale dell’inferenza e operazioni degli agenti AI avvengono sotto governance locale con tracciabilità completa e supervisione, senza esportare dati verso fornitori esterni.
  • Facilità di implementazione: garantisce sovranità su larga scala con coerenza e flessibilità, fin dal primo giorno di attivazione del control plane; con libertà di scelta su hardware e infrastruttura.

Indipendenza operativa tramite scelta dell’ambiente

I clienti possono implementare IBM Sovereign Core nell’ambiente che preferiscono, sia nei data center on-premise, che su infrastrutture cloud supportate localmente o tramite fornitori di servizi IT. In questa iniziativa, IBM collabora con diversi fornitori di servizi IT a livello globale, a partire da un primo rollout in Europa con Cegeka in Belgio e nei Paesi Bassi e Computacenter in Germania. Queste partnership garantiscono indipendenza operativa locale e conformità, consentendo ai fornitori di servizi IT di offrire servizi sovrani differenziati alle imprese che si stanno preparando a gestire o che già gestiscono carichi di lavoro AI su larga scala.

Exit mobile version