Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

ReeVo e Communikare con Fraternità Sistemi

reevo-e-communikare-con-fraternita-sistemi

Fondata nel 2003 a Brescia, Fraternità Sistemi è una cooperativa sociale che oggi opera al fianco di oltre 170 amministrazioni comunali, fornendo servizi di gestione e supporto amministrativo. Una realtà che coniuga impegno sociale e professionalità: dei circa 250 dipendenti, in prevalenza donne, almeno il 30% proviene da percorsi di reinserimento lavorativo e sociale, tra cui ex detenuti, persone che hanno superato situazioni di dipendenza, fragilità psicologica o condizioni di marginalità.

Come sottolinea il presidente Andrea Zenoni, si tratta di un’attività tutt’altro che ordinaria. “Ci occupiamo di riscossione dei tributi e di pratiche amministrative per gli enti locali – spiega – un ambito in cui la gestione dei dati è estremamente sensibile. Trattiamo informazioni anagrafiche e fiscali di migliaia di cittadini, e garantirne la protezione non è solo un obbligo normativo, ma una responsabilità nei confronti delle persone e delle istituzioni con cui lavoriamo”.

La partnership con ReeVo prende forma nel 2023 a seguito di una criticità che ha fatto della cybersecurity una priorità strategica per Fraternità Sistemi.

“Nel giro di due settimane – racconta Andrea Biolghini, CIO della cooperativaabbiamo costruito un Security Operation Center insieme a ReeVo e, con il supporto quotidiano del nostro partner ICT CommuniKare, abbiamo completamente riprogettato la nostra infrastruttura”.

Fino a quel momento l’architettura digitale di Fraternità Sistemi si basava su una server farm localizzata a Brescia. L’idea iniziale era avviare un percorso di modernizzazione graduale, per fasi. L’incontro con ReeVo e CommuniKare, però, ha accelerato il processo, imprimendo una svolta più decisa e strutturale.

“Oggi stiamo migrando progressivamente verso il cloud – spiega ancora Biolghini – con un monitoraggio continuo su server e dispositivi. A breve affideremo a ReeVo anche la gestione completa e gli aggiornamenti della nostra infrastruttura”.

“Essere in cloud – osserva Andrea Zenoni – vuol dire poter disporre delle risorse necessarie nel momento in cui servono, con la garanzia che siano protette. Questo ci consente di dedicare energie e attenzione alla nostra missione principale: favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità”. In questa prospettiva, la cybersecurity non è più soltanto una funzione tecnica, ma diventa un elemento strutturale che sostiene e rende sostenibili progetti ad alto valore sociale.

“Quando rafforziamo la sicurezza dei nostri sistemi – aggiunge Andrea Biolghini – non tuteliamo solo i dati dei contribuenti. Proteggiamo anche la continuità dei nostri percorsi di inclusione, garantendo che la rete di relazioni e servizi costruita sul territorio possa proseguire senza interruzioni e che le comunità locali possano continuare a fare affidamento su di noi”.

Dall’operatività del SOC alla visione del NOC

Il percorso di trasformazione digitale di Fraternità Sistemi è proseguito oltre l’implementazione del Security operation center. In sinergia con ReeVo, la cooperativa ha adottato un’infrastruttura cloud in modalità IaaS, progettata per assicurare scalabilità e continuità operativa anche nei momenti di maggiore carico.

Oggi la gestione dei dati è più integrata, costantemente monitorata e resistente agli imprevisti, grazie anche a soluzioni di disaster recovery che garantiscono l’accesso alle informazioni in caso di emergenze, salvaguardando l’erogazione dei servizi agli enti pubblici. Il prossimo passo sarà l’attivazione di un Network operation center con ReeVo, che permetterà un controllo proattivo e in tempo reale delle performance dell’intera rete aziendale.

Exit mobile version