NTT, uno dei principali fornitori globali di servizi tecnologici, ha reso ora noto il suo ruolo dietro l’intera infrastruttura digitale di Uefa per la copertura di rete per il Campionato Europeo 2020, conclusosi con la vittoria italiana.
Combinando consulenza specializzata, project management e l’implementazione di un’infrastruttura digitale mission-critical, NTT ha realizzato e supportato la rete dell’evento per l’intero torneo, coprendo tutte le principali attività, in ogni stadio.
I singoli stadi hanno richiesto l’implementazione di servizi LAN e Wi-Fi per coprire le molteplici zone tra cui anche le aree di hospitality, i servizi a bordo campo e gli hub multimediali.
I numeri della rete implementata comprendono:
- 890 Switch
- 1.565 Access Point
- 87km di cavi di fibra ottica
- 245km di cavi di rame
- Più di 170 persone coinvolte nel progetto di fornitura
Questa esperienza conferma la capacità di NTT di supportare grandi eventi e di fornire e integrare un portfolio di servizi consolidati in più location in scenari complessi come quello del Campionato Europeo di calcio.
“Essendo una delle più grandi competizioni calcistiche nazionali d’Europa – ha commentato Daniel Marion, Chief Information Officer per la Uefa – siamo orgogliosi di aver contribuito riunendo le migliori tecnologie disponibili, i servizi e i partner per far sì che tutto funzionasse in modo efficiente. Grazie alla sua portata geografica globale, davvero unica, NTT ha fornito le competenze necessarie e un’infrastruttura affidabile”.
L’estesa rete di partner di NTT ha reso disponibili risorse locali e nazionali per implementare, rendere operative e smantellare le soluzioni mettendo a disposizione una progettazione e servizi coerenti su tutta la linea.
La soluzione di NTT è stata potenziata in 11 città europee dai dispositivi Cisco Meraki per il routing WIFI controllato dal cloud e per la sicurezza di rete, e dagli Switch Cisco per la rete cablata, anche a bordo campo, per creare una soluzione personalizzata, soddisfacendo i requisiti specifici di Uefa e le numerose richieste di infrastrutture digitali per supportare Uefa Euro2020.
Ciò ha permesso alla Uefa di abilitare una connettività di livello mondiale per media, emittenti, sponsor e VIP in tutti gli stadi e le sedi associate al torneo.

