Gruppo Gavio accelera nella Digital Transformation con Siav

Gavio che gestisce oltre 3mila km di reti autostradali, estende il processo di Digital Transformation a livello globale a tutte le aziende del Gruppo

0
1
Diagram of Enterprise Content Management | © Vaeenma | Dreamstime Stock Photos
© Vaeenma | Dreamstime Stock Photos

Il Gruppo Gavio gestisce circa 3.320 km di reti autostradali in tutto il mondo ed è il quarto operatore mondiale del settore. Oltre a questa attività che rappresenta il “core business” dell’azienda, il Gruppo opera in altri settori, spaziando dalla realizzazione di grandi opere infrastrutturali, al settore dei trasporti e della logistica, alla gestione in concessione di parcheggi pubblici urbani, dal settore della tecnologia a quelli della nautica.

Attualmente il Gruppo Gavio si trova in una fase dinamica della propria storia avendo intrapreso un percorso di espansione delle proprie attività di costruzione e concessione sui mercati internazionali che lo sta portando a rafforzare la sua dimensione globale.

Per supportare la trasformazione in atto, la società considera fondamentale il tema della Digital Transformation al fine di raggiungere obiettivi quali l’ottimizzazione dei costi, la globalizzazione dei processi, lo sviluppo di modelli di servizio di Gruppo e una più efficace gestione del risk management.

Per queste ragioni il Gavio ha deciso di rafforzare la collaborazione in atto con Siav, azienda fondata nel 1989 a Rubàno (Padova) che opera nel settore dell’ECM (Enterprise Content Management), estendendo l’utilizzo delle soluzioni di ECM a livello enterprise al fine di applicare il processo di digitalizzazione e dematerializzazione a tutte le società del Gruppo.

In tre mesi è stato implementato un servizio di archiviazione digitale che ha coinvolto tutte le amministrazioni delle varie società del Gruppo.L’azienda ha scelto un modello misto caratterizzato da gestione documentale in-house e archiviazione digitale in outsourcing, il tutto gestito tramite Archiflow, la piattaforma di Siav per la gestione documentale (associata al gestionale ERP SAP) già in uso dal Gruppo Gavio, che è stata adottata anche per la gestione del processo di conservazione digitale.

“La piattaforma Archiflow, il sistema di gestione documentale per il Document Management e il Business Process Management di Siav, ci hanno aiutato a realizzare un modello di servizio a sostegno della crescita globale del Gruppo- ha dichiarato Luca Greco, CIO ERP del Gruppo Gavio – e ci permette di essere una società innovativa e digitalizzata. Gran parte dei processi amministrativi sono stati digitalizzati e si è creata quell’integrazione tra le varie società del Gruppo che consente alla nostra azienda di essere più snella”.
Nei prossimi mesi Gavio, affiancato da Siav, prevede di portare a termine il consolidamento architetturale della gestione documentale, l’automazione digitale delle operazioni intercompany, il completamento del processo di protocollazione digitale, il workflow autorizzativo dei contratti di vendita e la digitalizzazione dei processi di procurement.

Luca Greco - CIO ERP del Gruppo Gavio
Luca Greco – CIO ERP del Gruppo Gavio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.