La BI ad alte prestazioni di FiloBlu si affida alla tecnologia Qlik

FiloBlu affida a i ITReview la realizzazione di una soluzione di Business Intelligence basata sulla piattaforma Qlik Sense in grado di elaborare 850mila righe di ordini  in tempo reale 

Fondata nel 2009 a Santa Maria di Sala (Venezia) da Christian Nucibella, attuale CEO, FiloBlu si occupa della gestione del business online di variegate tipologie di aziende e propone servizi di web-marketing, comunicazione, creative, retail e CRM occupando oltre 100 professionisti

L’esigenza di realizzare uno strumento di Business Inteligence (BI) per monitorare e analizzare le prestazioni dei canali di vendita online tramite la raccolta integrata di dati da molteplici fonti (e-commerce, sistemi di pagamento, Web analytics, marketing automation e servizi di CRM) ha portato FiloBlu a scegliere una soluzione basata sulla piattaforma Qlik Sense che è stata implementata dall’azienda padovana ITReview.

I numeri del progetto

“Avevamo l’esigenza di controllare l’andamento delle vendite in qualsiasi momento per prendere decisioni in tempo reale – ha spiegato Luca Lorenzato, Partner e responsabile Ricerca e Sviluppo di FiloBlu -. Ci siamo resi conto che la mole di dati non era più interpretabile con un sistema di analisi interno. Al team di specialisti di ITReview avevamo dato inoltre i seguenti obiettivi: poter confrontare gli storici ed effettuare previsioni per ogni categoria merceologica, con i dati provenienti da e-commerce, ERP, CRM, Google Analytics e sistemi di marketing automation”.

Luca Lorenzato, Partner e responsabile Ricerca e Sviluppo di FiloBlu

In tre mesi FiloBlu ha predisposto uno strumento capace di analizzare 850mila righe di ordini in tempo reale, con una elaborazione su 430mila referenze uniche di articoli, 2 milioni di utenti registrati, 4 milioni di utenti iscritti alla newsletter e 200mila invii di messaggi di marketing via e-mail. Tutto questo su uno storico del triennio 2015 – 2017.

La piattaforma di BI Qlik Sense, ospitata su un server in Cloud, ha modificato i processi che, in precedenza, si basavano sull’uso di fogli Excel.

Oltre a permette la consultazione dei dati di vendita da qualsiasi dispositivo provvede ad aggiornare i dati ogni 15 minuti per analisi puntuali.

La fase successiva del progetto prevede l’integrazione dei commenti sui social network per migliorare l’indice di soddisfazione del cliente, puntando a migliorare i tempi di consegna della merce.

“Il progetto per FiloBlu nasce con l’obiettivo di predisporre una Business Intelligence per piattaforme e-commerce diverse – spiega Andrea De Rossi, Presidente e CTO di   ITReview -. Per farlo abbiamo predisposto un modello che permette al cliente di governare pienamente il flusso delle informazioni, con una Business Intelligence comune che consente a FiloBlu di avere anche un modello di controllo del dato e della sua qualità. Grazie al motore QlikSense abbiamo realizzato un cruscotto che permette di analizzare ogni fenomeno di vendita, target e costo per effettuare analisi predittive”.

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