HiSolution, Managed Service Provider toscano da sempre specializzato in servizi per il settore delle telecomunicazioni, ha recentemente ampliato la sua gamma di servizi di cybersecurity, basati sulla tecnologia Sophos, con l’introduzione di HiMobile, una nuova soluzione di servizi gestiti.
Il nuovo servizio gestito di Mobile Device Management si rivolge alle aziende con grandi lotti di dispositivi endpoint per semplificarne il management, ottimizzando il tempo speso dagli IT manager per le attività di gestione dei dispositivi aziendali e di sicurezza.
Basato su tecnologia Sophos Central MDM, il nuovo servizio HiMobile consente di gestire i dispositivi Windows 10-11, macOS, iOS e Android oltre ad includere protezione contro gli attacchi, i software potenzialmente dannosi come ransomware e malware, il phishing, la sottrazione e divulgazione di dati.
La soluzione promette inoltre il monitoraggio proattivo dei dispositivi e la gestione degli aggiornamenti, garantendo la conformità alle best practices di settore. “Il tema della sicurezza informatica è diventato ormai imprescindibile per le aziende di ogni dimensione. La velocità con cui le minacce cyber si evolvono deve essere affrontata con strumenti e servizi idonei e all’avanguardia e questo vale anche per i dispositivi mobili che, al giorno d’oggi, sono strumenti di lavoro tanto quanto i classici PC” sottolinea Luca Coturri CEO di HiSolution.
HiSolution sottolinea che il servizio è concepito per essere “end-to-end”, modulato in funzione delle specificità e delle dimensioni delle flotte dei dispositivi delle aziende. Offerto in due varianti, Manage e Protect, si adatta in maniera flessibile alle diverse necessità.
HiMobile Manage è pensata per applicazioni MDM e per la gestione di lotti di dispositivi mobili, mentre HiMobile Protect unisce alle applicazioni MDM le più avanzate funzionalità di sicurezza. Nel dettaglio, il servizio HiMobile Manage gestisce attivamente dispositivi e applicazioni, assicurando aggiornamenti periodici e monitorando l’efficacia delle policy impostate. Include una dashboard per l’IT Manager, garantendo una visione completa degli ambienti, oltre a fornire report dettagliati e occuparsi della gestione delle risorse utilizzate dal cliente.
HiMobile Protect, integra l’offerta con la protezione contro malware e ransomware e contenuti web dannosi con attività di rilevamento, protezione e remediation avanzate (XDR).
I servizi di supporto e controllo per entrambe le tipologie di servizio sono affidati al NOC (Network Operation Center) di Hisolution. L’assistenza proattiva è un tratto distintivo del servizio gestito di Hisolution, che all’interno del proprio NOC si è dotata di tecnici certificati che monitorano costantemente l’ambiente aziendale su più fronti, identificando precocemente potenziali minacce e intervenendo prontamente, per garantire al cliente una protezione affidabile e proattiva.
“HiMobile è stato progettato attraverso un’analisi del portfolio clienti, seguita da ricerche di mercato e dall’osservazione degli IT Manager, che non hanno tempo per la gestione dei dispositivi aziendali e la sicurezza. Si è compresa l’importanza cruciale della sicurezza per prevenire danni all’infrastruttura aziendale –, racconta Luca Salvatori, Product Manager di HiSolution. – La stretta collaborazione tra i reparti di delivery, marketing e vendite ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del servizio che offre consulenza dedicata per definire la strategia migliore, implementare il servizio e fornire supporto proattivo. HiMobile ha consentito agli IT Manager di risparmiare oltre l’85% del tempo, dimostrando il valore tangibile di questo nuovo approccio alla gestione dei dispositivi aziendali e alla sicurezza”.