Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

D-Link potenzia la strategia di canale in Italia

D-Link potenzia la strategia di canale in Italia, D-Link potenzia la strategia di canale in Italia

Innovazione, velocità e una visione chiara sull’evoluzione delle reti digitali: sono questi i pilastri su cui D-Link sta costruendo la sua crescita globale. In una recente intervista rilasciata a BizzIT, il chairman Victor Kuo aveva delineato la strategia dell’azienda, incentrata sull’introduzione di tecnologie di nuova generazione – dagli switch a 400 Gbps ai router 5G per ambiti residenziali, smart city e IoT – per offrire ai partner soluzioni sempre più performanti e flessibili. Una visione che trova oggi una concreta attuazione anche in Italia, dove l’azienda sta rafforzando la propria presenza attraverso una rete di partner più solida, competente e ben distribuita sul territorio.

Nel corso della prima metà del 2025, D-Link ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel consolidamento del canale, valorizzando il programma D-Link Value In Partnership+ (VIP+) e investendo in attività ad alto valore aggiunto. I risultati non si sono fatti attendere: maggiore engagement e un impatto positivo in termini di sviluppo commerciale.

A sostegno di questa strategia, il team italiano si è strutturato in modo capillare, con figure tecniche e commerciali operative in Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania, per garantire prossimità e supporto costante ai partner. L’approccio è fortemente consulenziale: D-Link accompagna i partner in tutte le fasi – dalla prevendita all’assistenza postvendita – con strumenti operativi personalizzati in base al livello di partnership: Gold, Silver, Bronze o Registered.

D-Link potenzia la strategia di canale in Italia, D-Link potenzia la strategia di canale in Italia
Alessandro Riganti, country manager di D-Link per l’Italia

“Il nostro obiettivo è creare relazioni durature e proficue basate su fiducia, competenze e valore aggiunto. Con il programma VIP+ non ci limitiamo a fornire prodotti, ma costruiamo un ecosistema che consente ai partner di distinguersi sul mercato”, spiega Alessandro Riganti, country manager D-Link Mediterraneo.

Tra le iniziative più apprezzate del programma VIP+ spicca il format DCS-Connect, lanciato nel 2024 e confermato anche per il 2025. Le tappe già svolte a Roma e Milano hanno offerto momenti di approfondimento tecnico sulla piattaforma Nuclias Connect, soluzione cloud pensata per la gestione evoluta delle infrastrutture di rete. Funzionalità come intelligenza artificiale, monitoraggio proattivo e automazione della sicurezza stanno rendendo questa piattaforma un punto fermo dell’offerta D-Link.

L’anno in corso è inoltre segnato da un’intensa attività di formazione tecnica e commerciale, con corsi di certificazione e webinar verticali su temi chiave: Wi-Fi 7, cloud networking, Industrial IoT, connettività M2M. Un impegno che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze dei partner nei mercati più dinamici: PMI, smart city, canale elettrico, quest’ultimo in forte crescita grazie alla convergenza tra networking e impiantistica.

“La nostra roadmap segue una direzione chiara: innovare, specializzarsi, crescere insieme ai partner. Continuiamo a investire nella qualità della relazione e nell’evoluzione del nostro portfolio per rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze del mercato -, prosegue Riganti –. L’evoluzione del nostro programma di canale riflette la volontà di D-Link di essere un alleato strategico per i partner italiani. Siamo convinti che l’innovazione tecnologica, unita a relazioni costruite sul valore, rappresenti la chiave per affrontare insieme le sfide e cogliere le opportunità dei prossimi anni”.

Exit mobile version