Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

All’IBM Partner Ecosystem Summit: collaborazione, competenze e AI

allibm-partner-ecosystem-summit-collaborazione-competenze-e-ai

Competenze, collaborazione e intelligenza artificiale generativa sono stati i temi chiave dell’IBM Partner Ecosystem Summit Italy, l’evento annuale che ha riunito partner, esperti e clienti per un confronto sulle tecnologie più rilevanti per il mondo business.

Nel corso della giornata, speaker internazionali e professionisti IBM hanno discusso scenari applicativi, progetti concreti e modelli di collaborazione, con l’obiettivo comune di affrontare le sfide attuali con approcci scalabili, aperti e orientati alla co-creazione.

Uno dei punti centrali dell’incontro è stato il ruolo dell’AI generativa nei processi aziendali. Il portfolio IBM watsonx è stato al centro di un tour esperienziale che ha permesso ai partecipanti di testare direttamente le funzionalità della piattaforma, pensata per essere integrata in contesti enterprise con logiche di responsabilità, trasparenza e flessibilità.

Durante l’evento si è parlato anche di formazione e aggiornamento continuo, due fattori ritenuti essenziali per trasferire concretamente il valore della trasformazione digitale ai clienti. In quest’ottica, IBM ha presentato il programma Partner Plus, che mette a disposizione dei partner strumenti, risorse e supporto per rafforzare le competenze tecniche e ridurre i tempi di sviluppo e go-to-market.

Per Roberta Bavaro, direttrice Ecosistema IBM Italia, la collaborazione ibrida – capace di alternare momenti competitivi e sinergie operative – è una condizione necessaria per innovare su larga scala: “Il successo non dipende solo dalla qualità delle soluzioni, ma dalla capacità di lavorare insieme in modo efficace”.

Infine, è emersa con forza la necessità di ripensare i modelli di collaborazione, coinvolgendo partner, clienti e team interfunzionali in un ecosistema aperto, dove la personalizzazione delle soluzioni e la responsabilità condivisa diventano elementi centrali per mantenere competitività e reattività di fronte a contesti in rapida evoluzione.

Alcuni Partner presenti all’incontro hanno raccontando i progetti sviluppati insieme ai loro clienti: BlueIT con Quanta System, Deloitte con CSE e Protiviti con Safety21.

Nell’area esperienziale dedicata sono state anche organizzate sessioni di approfondimento e presentati casi d’uso e demo sulle tecnologie più innovative.

In particolare:

  • watsonx Orchestrate, parte del portfolio enterprise-ready watsonx, consente di creare assistenti AI e agenti personalizzati per automatizzare e accelerare i flussi di lavoro, integrando orchestrazione avanzata e capacità agentiche, grazie all’AI generativa e all’interazione in linguaggio naturale.
  • AI Governance, una sessione per capire come monitorare e ottimizzare ogni fase del ciclo di vita AI, accelerando l’adozione di soluzioni affidabili e trasformando la gestione proattiva del rischio per un reale vantaggio competitivo. Perché la governance dell’AI può diventare un vero asset strategico per le aziende.
  • AI e Automazione per ottimizzare l’IT, una experience articolata per comprendere come la combinazione delle tecnologie di automazione di IBM potenziate dall’AI, possono ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture hardware, riducendone i costi di gestione, e tenere sotto controllo le prestazioni e le anomalie delle applicazioni, aiutando a risolvere gli incidenti IT. In particolare, con IBM Instana è possibile ottenere dati di monitoraggio fedeli, con metriche disponibili ogni secondo sul 100% delle transazioni. IBM Turbonomic abilita la vera proattività, modificando continuamente le risorse a disposizione delle applicazioni per prevedere i colli di bottiglia dell’infrastruttura on-premise e cloud, garantendo le performance applicative e la riduzione di sprechi. IBM Concert misura la resilienza applicativa raccogliendo le informazioni dai vari tool che contribuiscono alla gestione del ciclo di vita di un’applicazione e ne dà una nuova interpretazione grazie a watsonx. IBM Apptio permette di comprendere, gestire e ottimizzare i costi complessivi dei servizi IT, fornendo una visione chiara e dettagliata delle spese tecnologiche, l’allocazione dei costi IT per reparto, servizio, progetto o altre dimensioni, favorendo decisioni più informate e una maggiore trasparenza. Infine, IBM Cloudability si focalizza in modo specifico sul “Cloud Cost management” in modalità FinOpS, per gestire in modo proattivo i costi del cloud, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e riducendo gli sprechi.
  • IBM Cyber Resilience, un’esperienza immersiva e un assessment personalizzato per scoprire come rafforzare la protezione e garantire la continuità operativa della propria organizzazione, nel rispetto delle normative europee (NIS2 e DORA).
  • Calcio Balilla, la soluzione implementa un sistema di acquisizione dati in tempo reale dalle partite di calcio balilla, attraverso dei sensori IoT per la registrazione eventi. I dati non strutturati generati dalla partita, acquisiti dai sensori, vengono sottoposti a processi di ETL (Extract, Transform, Load) per la strutturazione del dato, conformi a schemi relazionali. Questa pipeline di dati alimenta una piattaforma di analisi basata su watsonx, che a sua volta abilita query analitiche complesse e visualizzazioni interattive. L’obiettivo è fornire ai partecipanti un’interfaccia utente (UI) per l’esplorazione dati e l’analisi delle performance individuali e di squadra, supportando la “decision making data-driven in real time” in contesto sportivo.
  • AI e Hybrid Cloud, un incontro con gli esperti per scoprire come l’integrazione di IBM Cloud, Power Systems, Storage e watsonx reppresente una solida base infrastrutturale per l’innovazione continua e la crescita sostenibile del business. La piattaforma IBM Cloud permette di ospitare da anni i sistemi SAP mission-critical delle aziende garantendone l’operatività 24 ore su 24 e salvaguardando i dati aziendali sensibili. Da quest’anno, per accelerare il loro passaggio a Cloud ERP, SAP offrirà IBM Power Virtual Server come infrastruttura cloud hyperscaler per RISE with SAP.
Exit mobile version