Aruba 8400 Core Switch e il sistema operativo ArubaOS-CX portano nel core della rete le capacità dell’Intelligent Edge e performance di alto livello
Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, ha annunciato un nuovo switch per l’aggregazione di livello enterprise e il sistema operativo ArubaOS-CX, progettato per rispondere alle esigenze di mobilità, cloud e IoT.
Sia gli apparati della serie 8400 Core Switch che ArubaOS-CX sono stati progettati, ha spiegato l’azienda, per le applicazioni business mobile e cloud emergenti e i cambiamenti nei pattern di rete legati all’esplosione delle fonti e della crescita dei dati nell’IoT.
Quelli citati sono paradigmi che stanno avendo un profondo impatto sulle reti. Ad esempio, Gartner prevede che entro il 2020 vi saranno 20,4 miliardi di dispositivi IoT connessi alle reti enterprise. Nonostante questo scenario tecnologico e di business in rapido cambiamento, negli ultimi decenni i core switch di rete sono però stati oggetto di ridotta innovazione a livello di progetto e di software.

Gli apparati di rete della serie 8400 si propongono di affrontare e risolvere proprio queste criticità per quanto concerne le esigenze di core e aggregazione in ambito di campus, e di farlo estendendo l’intelligenza dall’edge al core.
In particolare, ha illustrato Aruba, l’8400 permette di disporre di livelli di disponibilità e prestazioni di classe carrie, di maggiore sicurezza e più approfondite visibilità sui fenomeni di rete per facilitare la soluzione dei problemi.
Intelligenza estesa con ArubaOS-CX
L’innovazione principale evidenziata da Aruba concernente i nuovi switch 8400, è il ArubaOS-CX, un software che ha il compito di agire come cervello dello switch per automatizzare e semplificare numerose attività di rete critiche e complesse. Numerose le funzioni che mette a disposizione:
- Visibilità automatizzata per il rilevamento precoce per seguire le attività relative alla rete, ai sistemi, alle applicazioni e alla sicurezza per mezzo di un monitoraggio basato su regole e la correlazione automatica delle attività di rete.
- Risoluzione dei problemi tramite la programmabilità e l’integrazione basata su policy con i tool per il monitoraggio di rete e la gestione di sicurezza e prestazioni.
- Programmabilità semplificata con un interprete Python integrato e API REST per ogni funzione con la possibilità di integrazione con infrastruttura e applicazioni, compresa Aruba Mobile First Platform, il monitoraggio end-to-end della rete, il rilevamento, il troubleshooting e la risoluzione delle problematiche inerenti la sicurezza o le prestazioni della rete.
«Con l’esclusivo software ArubaOS-CX degli switch Aruba 8400, l’IT può finalmente ottenere dalla propria infrastruttura di rete migliori insight di business e capacità di risoluzione dei problemi, e quindi migliori risultati, dimostrando valore maggiore per la propria azienda», ha dichiarato Aruba.
