Le nuove famiglie di storage IBM FlashSystem semplificano la realizzazione di infrastrutture storage in azienda o nel multi cloud e ne facilitano la gestione
Complice la trasformazione digitale in atto le necessità storage delle organizzazioni possono essere di diversa tipologia, così come sono diversi i parametri delle applicazioni all’interno di una specifica organizzazione, come l’entry point, le performance, la scalabilità, i data service, la funzionalità e la disponibilità.
I produttori di dispositivi storage nel passato anche recente hanno risposto alle esigenze delle organizzazioni sviluppando piattaforme di archiviazione uniche che però hanno finito con il risultare obsolete a causa dell’insorgere di complessità nella gestione e nella risoluzione di problemi, nei possibili percorsi evolutivi verso il cloud eccetera.
A questo si è aggiunta la complessità derivante dal fatto che molti utenti implementano sistemi di archiviazione multi fornitore.
Il risultato di tutti questi fattori è che i costi di archiviazione, la gestione e l’ottimizzazione dell’allocazione e della movimentazione dei dati siano tra le principali preoccupazioni degli utenti storage e costituiscano a loro volta il punto di origine di ulteriori criticità, tra cui i ritardi nell’adozione di nuove tecnologie di archiviazione o la riduzione della flessibilità, cose che finiscono a loro volta con l’impattare sulle applicazioni, sui carichi di lavoro e sui i costi.
La soluzione IBM per ambienti Enterprise e Multi Cloud
Per far fronte a queste esigenze IBM ha annunciato una nuova famiglia di soluzioni di archiviazione flash progettate con l’obiettivo di soddisfare l’ampia gamma di tipiche esigenze Enterprise, dall’accesso ai sistemi di fascia media a quelli di fascia alta, sino alle implementazioni di archiviazione ibrida multicloud.
In pratica, IBM ha adottato un approccio che l’ha portata a semplificare ulteriormente la sua famiglia storage IBM FlashSystem e dato vita a una piattaforma singola creata per semplificare l’infrastruttura storage, ridurre la complessità e tagliare i costi.
Le nuove soluzioni di storage di classe enterprise e per ambienti ibridi multicloud si caratterizzano con caratteristiche quali una disponibilità a “sei 9”, la replica a 2 e 3 siti, configurazioni ad alta disponibilità su più siti e l’opzione per una disponibilità dei dati garantita al 100%.la crittografia, copie “air gap” su nastro e cloud, rilevamento di malware e snapshot sensibili alle applicazioni.
Particolarmente evoluta è la dotazione di funzioni per il cloud, che comprende API coerenti per l’automazione fornita in locale e nel cloud, con il supporto di implementazioni bare metal, virtualizzate, containerizzate e per il multicloud ibrido.
Consistenti anche le analitiche e le funzionalità di gestione, che permettono un management basato su cloud, intelligenza artificiale, storage analytics e il supporto proattivo integrato.
In particolare, IBM Storage Insights abilita una gestione di storage eterogeneo attraverso un’unica console, sia IBM che non, congiuntamente a storage cloud gestito da IBM Spectrum Virtualized per il Public Cloud.
Soluzioni per diverse esigenze e architetture Cloud
Tre i sistemi che si sono aggiunti agli esistenti:
- IBM FlashSystem 7200: E’ una soluzione End-to-end NVMe (Non-Volatile Memory Express ) con funzionalità di classe Enterprise per il multicloud ibrido ideata per implementazioni di fascia media. Dispone sia case” di espansione che clustering fino a 4 vie, un massimo di 9.2 milioni di IOPS e 128GB/s..
- IBM FlashSystem 9200: Ha caratteristiche tecniche simili al precedente ma con più alte prestazioni: un massimo di 18 milioni di IOPS e 180GB/s con cluster a 4 vie. Sia i dispositivi 7200 che 9200 presentano una latenza ridotta a 70μs.
- IBM FlashSystem 9200R: E’ una soluzione storage ideata per aziende che richiedono un sistema storage costruito e testato da IBM, con installazioni e configurazioni effettuate da IBM.
Tutti i componenti della famiglia di IBM FlashSystem, eccetto tutti i FlashSystem 9200 e 9200R, sono disponibili in versioni all-flash e hybrid flash.
