La piattaforma per l’orchestrazione e le analytics multicloud semplifica il percorso delle aziende verso un ambiente multicloud sicuro e automatizzato
Juniper Networks ha annunciato l’ampliamento di Contrail Enterprise Multicloud con servizi atti a consentire un maggior controllo e una gestione delle policy per qualsiasi workload in ambienti di rete fisici e virtuali, qualsiasi cloud e ambiente multivendor.
Il problema, ha evidenziato l’azienda, è che la maggior parte delle aziende deve affidarsi a due o più controller o sistema di gestione per gestire overlay, underlay e dispositivi di rete.
Le nuove funzionalità di orchestrazione e analytics multidominio di Contrail Enterprise Multicloud sono state sviluppate, ha spiegato la società, per eliminare questi vincoli e dare alle aziende la possibilità di gestire e monitorare qualunque workload da un unico centro di comando.
In pratica, gli ambienti che utilizzano molteplici ambienti cloud – pubblici, privati o entrambi – vengono a disporre di una soluzione di orchestrazione delle policy costruita su una piattaforma omogenea e con un unico punto di controllo. Tra gli elementi salienti della soluzione:
- Orchestrazione e visibilità multicloud: comprende funzionalità di gestione delle policy e controllo end to end che permettono agli utenti di disporre di un singolo strumento per orchestrare la gestione di server, dispositivi di networking, contanier e macchine virtuali e gestire la sicurezza.
- Migrazione multicloud in 5 fasi: è un framework di migrazione multicloud in 5 fasi che consiste in una metodologia che permette di definire un proprio percorso personalizzato verso il multicloud, indipendentemente da quale sia il punto di partenza. Il framework considera gli aspetti architetturali, i prodotti, gli strumenti, i processi e le persone.
- Progettazione della infrastruttura: è un bundle che combinano gli switch QFX Series con Contrail Enterprise Multicloud e servizi professionali di supporto all’implementazione.
- Servizi professionali: sono servizi volti a supportare una realizzazione veloce e affidabile dell’infrastruttura tramite strumenti chiavi in mano per l’implementazione della rete e l’automazione dei test.
«Operare in un mondo multicloud non significa solo connettività ma anche un’infrastruttura invisibile agli utenti. Con lo spostamento dei workload su cloud, le aziende necessitano di un’architettura unica e coesa con funzionalità di gestione e visibilità end to end. Raggiungere questo obiettivo è un processo lungo e complesso. Sfruttando Contrail Enterprise Multicloud come abilitatore multicloud end-to-end, le aziende ora dispongono di un’unica piattaforma per la gestione di overlay e underlay, ambienti di calcolo eterogenei, inclusi server bare metal, macchine virtuali, contenitori e dispositivi di rete, cloud privati e pubblici, orchestrazione delle politiche di rete e di sicurezza e analytics avanzate», ha commentato l’annuncio Bikash Koley, Chief Technology Officer di Juniper Networks