Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

A InfoCert la digital transformation di Frontex

digital transformation, A InfoCert la digital transformation di Frontex

Il data center di Aruba

l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) digitalizzerà i propri flussi di lavoro e le procedure di firma

 

Da tempo Frontex si era posta l’obiettivo di digitalizzare i processi per migliorare, snellire ed ottimizzare le procedure e i workflow documentali interni, rafforzarne la governance e semplificarne la gestione. In questa evoluzione, ha spiegato  l’ente europeo,  le soluzioni di firma elettronica e marcatura temporale sono fondamentali per conseguire questi miglioramenti.

Sulla base di queste motivazioni, InfoCert, società del Gruppo Tecnoinvestimenti SpA e Certification Authority a livello europeo, ha annunciato di essersi aggiudicata la gara pubblica indetta da Frontex proprio per la digital transformation della gestione dei propri documenti e flussi di lavoro.

Va ricordato che Frontex è l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Il progetto – basato sull’implementazione di soluzioni di Firma Elettronica e l’erogazione di servizi di Digital Trust (certificati di firma e marcature temporali conformi ad eIDAS) – avrà durata triennale e sarà  eventualmente prorogabile.

Con il supporto di InfoCert, Frontex ha l’obiettivo di digitalizzare i propri processi interni di lavoro, eliminare l’uso della carta, ridurre i rischi operativi e incrementare l’efficienza organizzativa e la governance.

digital transformation, A InfoCert la digital transformation di Frontex
Carmine Auletta, Chief Innovation Officer di InfoCert

«Nel 2016, il nostro servizio di Marcatura Temporale certificato eIDAS è stato selezionato  dalla Commissione Europea e ora garantisce la piena validità legale delle pubblicazioni ufficiali in formato elettronico dell’Unione Europea. Oggi siamo felici di poter avviare una nuova e prestigiosa collaborazione con un’istituzione importante quale Frontex: questo progetto triennale è una conferma dell’attrattività delle nostre soluzioni e della validità della nostra strategia internazionale e ci stimola a raggiungere obiettivi di crescita sempre più ambiziosi»”, ha commentato Carmine Auletta, Chief Innovation Officer di InfoCert.

E se poi l’automazione digitale di Frontex avrà anche un effetto benefico sul controllo del flusso migratorio non ci sarà che da esserne felici, viste le recenti polemiche che l’hanno coinvolta in  quanto all’efficacia del controllo delle frontiere, controllo che qualche falla di certo presenta.

Un ruolo primario nella digital transformation dell’ente lo avranno i prodotti quali GoSign di InfoCert, che permette di gestire completamente in digitale e in modalità collaborativa i processi di firma al fine di organizzare e condividere in sicurezza sia semplici documenti sia pratiche complesse da qualsiasi dispositivo, anche smartphone e tablet.

L’aggiudicazione del bando di gara Frontex rappresenta, ha osservato Infocert, il più recente successo di una strategia di espansione internazionale che ha già dato risultati molto positivi.

Exit mobile version