La soluzione di backup e recovery permette alle aziende di trasferire applicazioni e dati su Azure e di mantenere il controllo aziendali su costi e sicurezza
Veeam Software ha annunciato la disponibilità di Veeam Backup for Microsoft Azure, una soluzione cloud enterprise per il backup e il ripristino dei dati.
La nuova soluzione ha l’obiettivo di aiutare le aziende e i service provider a trasferire in modo sicuro un numero maggiore di applicazioni e dati su Azure.
Aspetto chiave della soluzione è che i formati di backup abilitano la movimentazione dei dati, compreso backup, ripristino e migrazione , in un ambiente multi-cloud.
L’adozione di infrastrutture-as-a-service (Iaas) cloud pubbliche, come Microsoft Azure, è in rapida crescita. Anche in questi ambienti, sebbene l’uptime dell’infrastruttura sia garantito dal fornitore del servizio, il cliente è sempre responsabile dei dati e della loro protezione contro ransomware, cancellazioni accidentali, corruzione o furti, esattamente come avviene in caso di infrastrutture on-premises.
In pratica, con Veeam Backup for Microsoft Azure, la società si è proposta di estendere il suo supporto alla piattaforma, tramite una soluzione che garantisce backup addizionale e ripristino di app Azure e di dati che si trovano su virtual machine Azure.
Tra gli aspetti salienti della soluzione vi è:
- Integrazione con Azure: permette di proteggere i dati da grazie alla distribuzione attraverso l’Azure Marketplace, l’automazione integrata degli snapsho, il backup su Azure Blob storage e recovery a livello di file.
- Cloud mobility: in ambiente multi-cloud abilitato dal formato di backup portabile di Veeam.
- TCO migliorato: sistema di calcolo dei costi di backup per ottimizzare le policy ed evitare addebiti eccessivi o inaspettati e conservazione a lungo termine.
- Isolamento dei dati di backup dalla produzione: aumentare la sicurezza con backup cross-subscription e cross-region, e con autenticazione multi-fattore.
A livello commerciale Veeam Backup for Microsoft Azure è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, entrambe implementate all’interno del Marketplace Azure. La versione gratuita permette il backup di un massimo di 10 Virtual Machine Azure, senza limitazioni o ripristini. La versione a pagamento viene erogata attraverso la Veeam Universal Licence (VUL) e comprende l’integrazione con Veeam Backup & Replication..
