Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

Da Fujitsu una nuova generazione di desktop e workstation

La gamma ESPRIMO si allarga con modelli con processori Intel di 10′ generazione e chipset garantiti per almeno 24 mesi adatti per applicazioni personalizzate

 

 Continua il lancio da parte di Fujitsu, presente in Italia tramite FinixI, di nuovi Pc adatti a far fronte a esigenze  che richiedono allo stesso tempo flessibilità e alte prestazioni.

Con l’annuncio dell’adozione dei processori Intel di 10′ generazione all’interno della famiglia ESPRIMO, compressa nel portafoglio 2020 di Fujitsu, la società si è infatti proposta di aggiungere ulteriore flessibilità per gli utenti attraverso nuovi modelli che vanno da versatili tower PC fino a dispositivi appartenenti al segmento inferiore al litro di volume.

Numerosi miglioramenti introdotti dalla nuova gamma evidenziati da Fujitsu e in particolare:

  • ESPRIMO P9910 è il nuovo modello di punta nella serie dei micro tower ESPRIMO P. Supporta schede grafiche a piena lunghezza e dispone di quattro slot PCIe per l’espansione. Il modello è dotato di alimentatore da 680 watt per gestire schede add-in dedicate. La serie ESPRIMO P è particolarmente diffusa, evidenzia la società, tra le forze dell’ordine, negli uffici dei trasporti pubblici e nel settore industriale grazie alle funzionalità di gestione in-band o vPro combinate con le recenti tecnologie di BIOS e sistema operativo volte a arantire provisioning veloce e risparmio sui costi di amministrazione.
  • La serie ESPRIMO D comprende prodotti caratterizzata da un fattore forma compatto, introduce un nuovo chassis più piccolo da 8,3 litri sia per il modello della linea avanzata ESPRIMO D7010 che per quello della linea premium ESPRIMO D9010. Il minor ingombro fa della serie ESPRIMO D una scelta ideale, evidenzia Fujitsu, negli ambienti attenti ai costi dove lo spazio disponibile è limitato. Nonostante il volume più piccolo, i sistemi sono comunque espandibili con slot e interfacce I/O. Settore per cui  appare ideale è la scuola e centri di formazione, oltre che in contesti specializzati come gli sportelli degli uffici postali.
  • Il mini PC ESPRIMO Q, ora disponibile nelle due versioni di colore nero o bianco. Il modello equipaggia un drive ottico e un alimentatore integrato all’interno di uno chassis sottile. Ha sino a 11 porte dedicabili alla connettività ed è adatto per uffici e negozi, oltre che per pilotare cartelloni pubblicitari e digital signage. Fujitsu garantisce inoltre la stabilità del chipset per 24 mesi per il mini PC ESPRIMO Q7010, un requisito pensato per applicazioni customizzate nelle quali occorre verificare la compatibilità di ogni aggiornamento.
  • Il modelli della serie ultra-compatta ESPRIMO G sono alloggiati all’interno di uno chassis di 0,9 litri di volume. Comprendono un modello raffreddato senza ventola per un funzionamento silenzioso all’interno di un ambiente di lavoro ergonomico. Ha un solo cavo USB-C utilizzabile sia per l’alimentazione che per l’uscita video, il sistema può essere installato fuori vista sul retro di uno schermo. Il modello per uso generale ESPRIMO G5010 e il sistema superiore ESPRIMO G9010 sono proposti come adatti per la modernizzazione del workplace, per la formazione e la didattica, per l’utilizzo in ambito home office e per le normali scrivanie delle piccole e medie aziende, o per pilotare cartelloni pubblicitari.

Con la 10′ generazione dei modelli Fujitsu ESPRIMO abbiamo continuato a investire nello sviluppo della nostra gamma di dispositivi desktop. Per via delle dimensioni sempre più piccole, è corretto affermare che il PC stia fisicamente scomparendo dalla scrivania, ma non per questo il suo futuro non è meno roseo”, ha dichiarato Rüdiger Landto, Head of Client Business Europe di Fujitsu.

Rivolti agli utenti che necessitano di performance grafiche di alto livello, Fujitsu ha aggiornato anche due desktop workstation CELSIUS con la 10′ generazione dei processori Intel.

Il nuovo sistema a fattore forma compatto, CELSIUS J5010, ha uno chassis da 8,3 litri e ospita schede grafiche a piena altezza fino al modello NVIDIA Quadro P2200. E’ adatta per attività CAD  e per il design, la visualizzazione, il multimedia e l’industria.

La workstation micro tower CELSIUS W5010 supporta invece schede grafiche professionali dual-slot e un alimentatore opzionale da 680 watt. E’ adatto per performance grafiche ancora più elevate per le applicazioni CAD, CAE  e M&E esigenti.

Il suo nuovo chassis può ospitare schede grafiche a piena lunghezza fino al modello NVIDIA Quadro RTX 5000. Un’ulteriore versione con un ciclo di vita di 36 mesi, il sistema CELSIUS W5010, è destinata alle esigenze di sicurezza e sorveglianza, della sanità, delle telecomunicazioni e della pubblica amministrazione.

L’intera gamma FUJITSU Desktop ESPRIMO e FUJITSU Workstation CELSIUS sono disponibili in Italia attraverso FINIX Technology Solutions e i suoi partner di canale e saranno disponibili per la consegna da agosto.

 

Exit mobile version