Site icon bizzIT.it – Magazine di Information Technology B2B

La comunicazione di Del Brenta viaggia sulla Spark Board

comunicare, La comunicazione di Del Brenta   viaggia sulla Spark Board

Il Tacchificio del Brenta per stare un passo avanti si affida a VEM sistemi e a Cisco  per comunicare in azienda e con i clienti del mondo della Moda

 

Tacchificio del Brenta, azienda padovana che da quasi 50 anni progetta e realizza tacchi per le principali griffe di scarpe da donna si è affidata per comunicare a VEM sistemi.

Del Brenta è focalizzata sulla progettazione e produzione di tacchi, zeppe e plateau per i più grandi marchi di calzature al mondo, e da quasi 50 anni è protagonista delle creazioni della moda Made in Italy e internazionale.

La moda è soggetta, osserva l’azienda, a tempi  veloci e precisi. L’industria della moda si muove alla velocità della luce, il prodotto finito deve arrivare in negozio nei tempi stabiliti, e la collaborazione e l’efficienza sono fondamentali.

Per rispondere a queste esigenze ha adottato la soluzione proposta da VEM sistemi, che è diventata la piattaforma cloud di comunicazione e collaborazione di riferimento dapprima all’interno dell’azienda, e in via di realizzazione anche con i clienti e con i fornitori.

«Abbiamo iniziato quasi per gioco installando l’applicazione gratuita che in poco tempo è diventato il nostro ‘WhatsApp aziendale’», ha raccontato Stefano Bezzon, direttore innovazione di Del Brenta, «scoperto il potenziale e i vantaggi che potevamo ottenere abbiamo subito adottato lo strumento con delle licenze professionali e dei Video Endpoint nelle nostre sale».

comunicare, La comunicazione di Del Brenta   viaggia sulla Spark Board
La Spark Board adottata da Tacchificio del Brenta

La soluzione Spark si è fatta strada in azienda rapidamente e oggi è utilizzata quotidianamente da tutte le funzioni aziendali per comunicare a tutti i livelli esteri ed interni. Ad essere apprezzate, ha spiigato VEM sistemi, sono state soprattutto le caratteristiche di collaboration come la possibilità di vedersi durante le chiamate e condividere il proprio desktop o i file su cui si sta lavorando, nonché la possibilità di scambiarsi informazioni, immagini e progetti in uno spazio virtuale.

«Il cuore della soluzione si chiama Spark Board ed è uno strumento che integra le funzionalità di lavagna interattiva, videoconferenza e schermo per le presentazioni. La Spark Board si collega al Cloud ed ha tutto quello che serve per collaborare e lavorare in team. Abbiamo messo insieme tutti gli strumenti per semplificare le riunioni e renderle davvero produttive, il resto lo fa Del Brenta», ha commentato Enrico Miolo di Cisco Italia.

La semplicità e l’immediatezza della soluzione e i miglioramenti alla produttività hanno vinto anche la minima resistenza che le novità introdotte in azienda comportano abitualmente e la sua diffusione e utilizzo non ha limiti di ruoli o funzioni. Dall’amministrazione all’ufficio tecnico, dalla modelleria alla logistica, tutti hanno velocizzato tutte le comunicazioni, superando in velocità ed efficacia anche le email, e risolvendo problematiche in tempo reale.

Un valore aggiunto della soluzione adottata è che si tratta di una modalità di comunicazione che consente a Del Brenta di ridurre anche scarti ed errori durante la lavorazione. Permette sia di evitare numerosi viaggi per verificare lo stato della produzione che rendere più efficiente la comunicazione con il risultato di ridurre il rischio di errori nel processo di produzione, con un tasso di errore nella realizzazione degli stampi che si è ridotto dal 10% a circa l’1%.

«Pensando al futuro Del Brenta sta integrando le API di Cisco Spark con il proprio ERP per poter allineare tutte le persone in azienda su quello che succede in tempo reale e in modalità “push”, per rendere la propria soluzione di collaboration ancora più efficiente ed efficace», ha commentato Paolo Zanoni, account manager di VEM sistemi.

 

Exit mobile version