Service Intelligence è il nuovo servizio gestito di BT basato su big data e machine learning in grado di individuare e gestire eventuali guasti di rete
Le aziende sono sempre più connesse. I volumi di dati stanno proliferando. Tutti hanno dispositivi mobili e l’IoT è ovunque. I benefici in termini di agilità della trasformazione digitale sono enormi.
Ma lo spostamento di applicazioni e servizi nel cloud e l’evoluzione delle nuove software defined network a supporto di ciò, ci fa capire come molte aziende gestiscano infrastrutture ibride sempre più complesse.
In sostanza, quando qualcosa non funziona, è difficile sapere da dove iniziare.
Ad esempio, una normale transazione commerciale può utilizzare fino a una media di 80 diverse forme di tecnologia.
Partiamo da un dispositivo mobile in mano a un dipendente, una transazione può essere elaborata da un’app e poi attraversare wi-fi, firewall, una WAN (Wide Area Network), una software define WAN (SD-WAN), cloud, ancora firewall, server, altro software e così via, e tutto questo deve funzionare perfettamente o l’app fallirà.
Per tenere traccia di tutti questi aspetti tecnologici, le aziende possono essere chiamate a usare dieci o più tool per il monitoraggio.
La soluzione ideata da BT è BT Service Intelligence, un nuovo servizio gestito basato su big data e tecnologie di machine learning.
Funziona come un aggregatore di dati da qualsiasi dispositivo, ovunque si trovi. Fornisce ai tecnici BT una soluzione di rete completa con viste geografiche e della topologia di rete dei clienti, che consente loro di visualizzare i flussi delle applicazioni e di effettuare rapidamente la valutazione della gravità in caso di guasto.
Questa nuova funzionalità è parte del programma di BT denominato Dynamic Network Services, progettato per offrire ai clienti maggiore scelta, sicurezza, resilienza, servizio e agilità nella realizzazione delle reti future che supportano la trasformazione digitale.
Si tratta ai fini pratici di uno degli strumenti chiave a disposizione degli esperti del Centro di eccellenza BT per supportare l’adozione da parte dei clienti di SD-WAN e di network functions virtualisation (NFV).
.

