L’integrazione di Veeam ha consentito a Colussi di abbattere i tempi di recovery da ore a minuti e di avere elevate garanzie di business continuity
Veeam Software, fornitore che ha fatto del motto “Availability for the Always-On Enterprise” il suo obiettivo in termine di prodotti e servizi sviluppati, è stata scelta da Colussi Group, gruppo alimentare italiano fondato nel 1911, per implementare una strategia di Disaster Recovery per raggiungere tempi di ripristino della sede centrale e delle filiali in linea con le esigenze di Business Continuity, mediante il ricorso a una soluzione che fosse efficace, centralizzata e fruibile per la sincronizzazione dei back-up in un ambiente Data Center a elevata virtualizzazione e basato su tecnologie VMware.
«Abbiamo integrato Veeam Backup & Replication molto velocemente e si è subito dimostrata una soluzione in grado di gestire in modo semplice attività altamente complesse. È una tecnologia per il Disaster Recovery che offre anche funzionalità di controllo dei backup e, per gli ambienti virtuali, attualmente non credo abbia concorrenti sul mercato», ha dichiarato Riccardo Benedetti, Responsabile Sistemi di Colussi Group.
L’esigenza di un aggiornamento tecnologico e architetturale è derivato dal fatto che avere tempi lunghi di recupero dei dati significava mettere in stand-by ogni attività, in un settore in cui la tracciabilità deve essere fuori discussione. La catena delle conseguenze è lunga tanto quanto quella produttiva, ha evidenziato il manager di Colussi, stabilimenti fermi, mezzi di trasporto bloccati, business a rischio.
«Possiamo contare su funzionalità in ambito Disaster Recovery che danno garanzie di continuità operativa senza confronti, per questo stiamo investendo nella tecnologia di Veeam», ha commentato Benedetti, aggiungendo che con la soluzione implementata l’ordine di grandezza dei ripristini delle macchine virtuali in Colussi è passato da ore e da giornate intere a minuti.
Benedetti ha anche sottolineato la facilità con cui Veeam Backup & Replication consente di gestire centralmente, con un’unica dashboard, tutte le operazioni. «Veeam è dotato di un front end che consente un’attività implementativa semplice. Una sola persona dell’IT è sufficiente per la sua gestione, senza contare la celerità con cui siamo riusciti a essere operativi dopo l’integrazione e le poche giornate di consulenza che si sono rese necessarie»..
Tra i benefici derivanti dalla implementazione: la riduzione dei tempi di back-up, l’aumento della velocità di ripristino e la gestione centralizzata e semplificata all’interno di un’infrastruttura complessa ed articolata.

