Una nuova linea di prodotti IoT di CTS e distribuiti in Italia da CIE Telematica rende confortevoli e sicuri gli ambienti di smart e home working
Il benessere e la sicurezza dell’ambiente di lavoro in tutte le sue forme, compreso quello domestico vista la diffusione e l’interesse crescente per lo smart working, si sta imponendo all’attenzione di aziende e professionisti.
Benessere e protezione sono due chiavi salienti per migliorare la produttività e garantire allo stesso tempo l’aderenza alle norme in termini di responsabilità dell’azienda e del lavoratore per quanto concerne la protezione di dati sensibili residenti su dispositivi tenuti in ambienti di smart working o Soho, sia a nome personale che aziendale, si pensi ad esempio a dati su clienti o di terze parti coinvolte nei processi di business, o anche informazioni di conoscenti e amici come mail, sms, eccetera.
A garantire qualità dell’ambiente e sicurezza ci ha pensato CTS, società taiwanese che ha tra i suoi principali partner ingegneristici e distributori nazionali CIE Telematica, azienda italiana che opera da oltre vent’anni nel settore delle soluzioni e infrastrutture di rete di accesso fisse e mobili e del controllo del territorio , con lo sviluppo di una soluzione dedicata alla protezione e gestione di ambienti Smart Home professionali.
La linea di prodotti dedicata all’ambiente e alla sicurezza, proposta al mercato con il brand SiMPNiC, ha l’obiettivo di fornire una gamma ampia di soluzioni IoT atte a migliorare sia il comfort ambientale che la sicurezza e trasformare in smart l’ambiente in cui opera professionalmente e vive.
Come accennato, si tratta di una gamma di apparati e dispositivi intelligenti che comprendono CPE per reti fisse e wireless, videocamere di controllo, smart plug con diverse tipologie di presa e gateway per videocamere. Distribuiti per l’ambiente permettono di tenerlo sotto controllo, così come di controllare lo stato di accensione o di spegnimento di apparati elettronici con il tutto controllato a sua tramite gateway e con la possibilità di avere segnalazioni su eventi fuori dall’usuale o potenzialmente pericolosi (ad esempio fughe di gas, effrazioni, eccetera) da remoto e tramite dispositivi mobili.
Un ruolo chiave nell’erogazione del servizio di gestione lo assumono gli iCPE, che sono dei gateway IoT multiservizio che operano tramite il protocollo Z-Wave e che costituiscono , ha illustrato CIE Telematica, una piattaforma aperta che permette di sviluppare soluzioni di smart Home/Office ad hoc.
«I system intregrator che pianificano di entrare nel mercato dell’IoT sono alla ricerca di una soluzione cost-effective che permetta loro di accelerare gli sviluppi e il time-to-market. Per andare incontro alle loro esigenze la linea SiMPNiC è stata sviluppata in modo da permettere rapide implementazioni, garantire il 100% di interoperabilità e fornire una elevato grado di sicurezza e di tranquillità agli utenti della soluzione», ha commentato l’annuncio del nuovo impegno di CTS il direttore della sua IoT Business Unit Jack Tasi.