L’architettura software defined di Aerohive estende alle sedi remote le funzioni di gestione flessibile e unificata dell’accesso alla rete
Aerohive Networks, azienda attiva nel cloud networking, ha annunciato la soluzione Software-Defined WAN (SD-WAN) dedicata a imprese commerciali distribuite, catene retail e strutture sanitarie con centinaia o migliaia di piccole sedi e lavoratori remoti.
Con la combinazione con l’attuale portfolio SD-LAN, osserva l’azienda, le organizzazioni potranno semplificare l’installazione della rete nelle filiali tramite apparati WiFi e di switching unificati e gestiti via cloud e alle soluzioni di routing SD-WAN VPN.
In pratica, le organizzazioni con molte sedi geograficamente distribuite potranno ridurre la complessità della rete, implementare la rete stessa più rapidamente, disporre di un accesso sicuro e ottimizzare i percorsi di rete.
La soluzione SD-WAN, disponibile dal prossimo gennaio, sarà lanciata insieme col nuovo router XR200P gestito via cloud e un gateway VPN Layer 3 virtualizzato equipaggiato con funzioni quali:
- Ottimizzazione dei flussi in funzione dell’applicazione. La funzione di ottimizzazione dei flussi permette di ottimizzare, identificare, prioritizzare e limitare i flussi di traffico in base all’importanza dell’applicazione o ai bisogni di banda. Il sistema permette di dirigere le applicazioni enterprise mission critical al quartier generale o al data center attraverso la VPN aziendale con la massima priorità, mentre le applicazioni SaaS in white list possono essere accedute direttamente dalla filiale per minimizzare la latenza e il traffico rimanente può essere instradato a un security gateway remoto ai fini di un ulteriore controllo e validazione prima di essere avviato alla destinazione finale.
- Applicazione delle policy. La profilazione contestualizzata e il filtraggio stateful in base ai flussi permettono all’IT di assegnare policy di instradamento per gruppi di utenti, sistema operativo, indirizzo mac del client, posizione del client e orario di connessione.
- Riduzione dei costi e della complessità. L’ottimizzazione dei link multi-path e il controllo dei flussi in base all’applicazione permette di migliorare le performance della rete su link broadband .
- Visibilità e reporting di classe enterprise. Le funzioni di reporting su link e dispositivi connessi, latenza dei tunnel VPN, throughput, uptime e una suite di strumenti di troubleshooting aiutano a identificare e correggere potenziali problemi.
«La nostra soluzione SD-WAN permette di ridurre i costi, applicare la sicurezza e migliorare la connettività in base al traffico generato dal cliente per applicazione, per utente e per tipo di connessione. Grazie alla tecnologia cloud Aerohive possiamo offrire ai professionisti IT una migliore esperienza nel deployment, gestione e troubleshooting di migliaia di dispositivi remoti mediante un’unica interfaccia di gestione semplice da usare», ha dichiarato Jing Shi, responsabile del team di sviluppo di SD-WAN.