Arbor ha creato Atlas, un progetto nato dalla collaborazione con oltre 230 Service Provider che hanno accettato di condividere dati anonimi sul traffico Internet con l’Asert (Arbor Security Engineering & Response Team).
Netscout Arbor ha reso noti i risultati del suo nuovo Report che offre una panoramica sugli attacchi e le minacce evidenziate nel mondo nel corso della prima metà del 2018.
Tra i risultati più interessanti i seguenti:
- Nella prima metà del 2018, nel mondo sono stati registrati 2,8 milioni di attacchi DDoS.
- Nella prima metà del 2018 nel mondo sono stati individuati 47 attacchi DDoS di dimensioni superiori a 300 Gbps, a fronte di sette attacchi registrati nello stesso periodo del 2017.
- La regione dell’Asia-Pacifico è stata il bersaglio prediletto, con 35 attacchi oltre i 300 Gbps rispetto ai soli cinque registrati nello stesso periodo del 2017.
- In Italia la frequenza degli attacchi DDoS durante i primi 8 mesi del 2018 ha registrato una tendenza a lieve diminuzione, anche se i valori si sono mantenuti superiori a quelli registrati nel 2017
- Si è però rilevato un incremento della dimensione degli attacchi verso l’Italia, con un attacco che ha superato i 100Gbps nella seconda metà di Luglio
- L’Italia ha visto un incremento degli attacchi di dimensione superiore a 10Gbps e cinque attacchi superiori a 50Gbps
- Questi attacchi di grandi dimensioni sono stati identificati come provenienti tutti dalla stessa origine, probabilmente una botnet, situata in un paese del sud est asiatico. Tale botnet è risultata responsabile di più di 2.000 attacchi DDoS verso l’Italia nei primi 8 mesi di quest’anno e in generale di più di 130.000 attacchi globalmente.
DATI ITALIANI
Di seguito alcuni dei dati Netscout Arbor – Atlas per l’Italia (Gennaio – Agosto 2018).
Frequenza attacchi DDoS
La frequenza degli attacchi DDoS durante i primi 8 mesi del 2018 ha registrato una tendenza a lieve diminuzione:
Valori degli attacchi rispetto al 2017
Anche se i valori si sono mantenuti superiori a quelli registrati nel 2017:
Dimensione degli attacchi
Si è però rilevato un incremento della dimensione degli attacchi verso l’Italia, con un attacco che ha superato i 100Gbps nella seconda metà di luglio:
I maggiori attacchi a livello globale
A livello di confronto, questi sono i maggiori attacchi registrati globalmente:
Attacchi italiani di grande dimensione
L’Italia ha visto un incremento degli attacchi di dimensione superiore a 10Gbps:
Attacchi superiori a 50 Gbps
In Italia gli attacchi superiori a 50 Gbps sono stati coinque:
Provenienza degli attacchi
Questi attacchi di grandi dimensioni sono stati identificati come provenienti tutti dalla stessa origine, probabilmente una botnet, situata in un paese del sud est asiatico. Tale botnet è risultata responsabile di più di 2.000 attacchi DDoS verso l’Italia nei primi 8 mesi di quest’anno:
Numero di attacchi globali
E in generale di più di 130mila attacchi globalmente:


