SentinelOne è stata inserita da Gartner nell’Hype Cycle Report for Endpoint Security dello scorso dicembre, nelle categorie XDR, ITDR, EDR e EPP. Secondo Gartner, “i responsabili della sicurezza e del livello di rischio informatico devono prepararsi a selezionare la tecnologia di nuova generazione per continuare a proteggere gli endpoint da attacchi e violazioni. L’EDR rimane una tecnologia mainstream, mentre l’XDR fa progredire l’adozione di nuovi casi applicativi e di soluzioni come UES, DaaS, ASA/ASM, BAS, EM e ITDR”.
La presenza di SentinelOne nelle categorie indicate nel report di Gartner mette in evidenza come il portfolio di tecnologie e servizi della piattaforma Singularity XDR sia in grado di aiutare le aziende a contenere i costi e a minimizzare i rischi.
Gartner Hype Cycle Report for Endpoint Security
SentinelOne è stata riconosciuta nelle seguenti categorie di innovazione dell’Hype Cycle, ognuna delle quali aiuta i leader della sicurezza a proteggere la propria azienda da attacchi e violazioni:
- Extended Detection and Response (XDR): “I prodotti XDR riducono il costo totale della gestione degli incidenti di sicurezza, migliorano l’efficienza dei team addetti alla risposta agli incidenti e migliorano la postura di rischio di un’organizzazione. Le efficaci implementazioni XDR rilevano le minacce in modo più rapido e automatico e riducono i tempi di risposta attraverso azioni automatizzate. Gli strumenti XDR offrono una perfetta integrazione con altri strumenti di sicurezza e possono coordinare le azioni di risposta tra di loro”.
- Identity Threat Detection and Response (ITDR): “Le identità sono ormai fondamentali per le attività di protezione (identity-first security). Solo gli utenti interni, i dispositivi e i fornitori autorizzati devono avere accesso ai sistemi aziendali. L’ITDR aggiunge un ulteriore livello di sicurezza anche alle implementazioni collaudate di gestione delle identità e dell’accesso (IAM)”.
- Endpoint Detection and Response (EDR): “L’EDR è una componente essenziale di qualsiasi sistema di difesa a più livelli. Deve essere implementato su tutti i dispositivi per segnalare la configurazione e la telemetria, identificare attività anomale o dannose, rivelare le tattiche e le tecniche degli attacchi evoluti e fornire una procedura di risoluzione. L’EDR previene malware e ransomware noti e può identificare le minacce più sofisticate”.
- Endpoint Protection Platform (EPP): “L’EPP è considerata una soluzione di sicurezza fondamentale per tutte le organizzazioni ed è integralmente implementata sul 99% degli endpoint aziendali. È impossibile sviluppare una protezione preventiva per tutte le possibili tecniche di attacco future, il che pone l’accento sulle efficaci capacità di rilevamento e risposta dell’EDR”.
SentinelOne è stata anche riconosciuta nella categoria Vendor-Delivered Service Wrappers (VDSW), nell’ultimo report “Gartner Emerging Tech Impact Radar”: Security”, pubblicato nel novembre 2022. Inoltre l’azienda è stata premiata nelle categorie Extended Detection and Response (XDR), Active Directory Defense (AD), Cloud Infrastructure Entitlement Management (CIEM), Deception as a Feature e Identity Threat Detection and Response (ITDR) dell’Emerging Tech Impact Radar: Security.


